Centrale Fiumicino

Iscrizioni On Line

Modalità di iscrizione degli alunni alle scuole dell'Istituto "Baffi".

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

A cosa serve

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto "Accedi"

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line” è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Dalle ore 9.00 è possibile registrarsi al portale

Registrarsi seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

19

Dic

Apertura iscrizioni dalle ore 8.00

Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

09

Gen

Chiusura delle iscrizioni ore 20.00

Chiusura invio delle domande di iscrizione.

30

Gen

Casi particolari

NEL CASO DI PASSAGGIO DA UN ALTRA SCUOLA

Il passaggio di un alunno frequentante un'altra scuola - per l'inserimento nelle classi seconde, terze, quarte, quinte dell'IIS Paolo Baffi - è possibile attraverso apposita richiesta della famiglia utilizzando il modulo "richiesta iscrizione nuovo alunno" entro il 30 giugno.

L'alunno dovrà sostenere gli esami integrativi delle materie non comprese nel curricolo di partenza. Gli esami si svolgeranno di norma a settembre e comunque prima dell’inizio delle lezioni e verteranno, per ogni disciplina da integrare, sui contenuti di tutti gli anni mancanti nel curricolo dell'alunno.

Gli esami si articolano in prove Scritte/Orali sui programmi forniti dall'IIS Paolo Baffi. Le date degli esami saranno diffuse attraverso apposita comunicazione sul sito web dell'Istituto. È responsabilità dell'alunno o dei genitori (se l'allievo è minorenne) prendere atto dei programmi e delle date.

L’accesso alla classe richiesta è disposto solo in presenza di posti effettivamente liberi nelle classi e in rapporto al numero totale di alunni accoglibili per l’istituto.

Iscrizioni
L’alunno potrà formalmente iscriversi all'IIS Paolo Baffi solo dopo aver superato gli esami integrativi.

È obbligatorio presentare nulla osta da richiedere a cura dell'interessato prima dell'iscrizione alla scuola di provenienza. Il nulla-osta non deve quindi essere richiesto prima del superamento degli esami integrativi e della comunicazione del loro esito.

Completare l'iscrizione compilando il modulo allegato.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l'esito dell'inoltro della domanda è presente anche nella home page dell'applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo "Stato domanda".

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l'utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

Iscrizioni 2023/24

Si comunica che le domande di iscrizione alle classi  1^  dell’a.s. 2023/24 devono essere confermate entro il giorno 8 luglio 2023, inviando all’indirizzo mail rmis03100q@istruzione.it i seguenti documenti, in formato PDF:

  1. Certificato di licenza media
  2. Certificato vaccinazioni
  3. Patto di corresponsabilità
  4. Attestazione di avvenuto pagamento del contributo volontario la cui informativa è reperibile sul sito della scuola al seguente link.

Il versamento dovrà effettuarsi solo tramite la piattaforma PAGOINRETE.

Nella causale bisognerà riportare la dicitura “EROGAZIONE LIBERALE (deducibile ai sensi L. 40/2007), + Nome e Cognome dell’alunno/a”.

  • Corso enogastronomia € 150,00
  • Corso A.F.M (commerciale) € 100,00
  • Liceo scientifico € 100,00

La mail deve avere come oggetto: CONFERMA ISCRIZIONE 2023/24 ALUNNO______________________