Cos'è
Il CTS è cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
I CTS, distribuiti uniformemente su tutto il territorio italiano, offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili, dei DSA e BES.
Il nostro centro si occupa di:
- Consulenza gratuita, attraverso un’attività di sportello: per raccogliere esigenze dei docenti responsabili dell’integrazione degli alunni in difficoltà e ricercare per loro risposte idonee, utilizzando le competenze degli operatori del centro o rivolgendosi ad altri enti se necessario.
- Dare informazioni riguardo agli ausili, alle nuove tecnologie e sul loro uso.
- Fare attività di aggiornamento e formazione dei docenti e degli operatori della ASL e del sociale attraverso corsi e seminari.
- Diffondere le buone prassi per l’integrazione.
Presso il CTS “Paolo Baffi” sono presenti questi sportelli:
- Sportello di consulenza didattica sui Disturbi Specifici di Apprendimento in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”
- Sportello di consulenza didattica sui Disturbi dello Spettro Autistico negli istituti di ogni ordine e grado. Per rivolgersi allo sportello è richiesta una mail presso il seguente indirizzo: ctsbaffiroma@gmail.com
- Sportello di consulenza didattica sulle nuove tecnologie e la disabilità.
Per prendere appuntamento inviare una mail a questo indirizzo:ctsbaffiroma@gmail.com
Seminari, convegni e corsi di formazione organizzati dal CTS “Paolo Baffi”
Corso di formazione ” Autismo e tecniche riabilitative” con la collaborazione dell’Ass. “Il filo della torre” e dell’Università Tor Vergata (aprile 2007)
- Corso di formazione sull’uso dell’informatica per l’autonomia dei ragazzi con DSA con la collaborazione della Coop. “Anastasis” di Bologna (aprile /maggio 2008)
- Corso di formazione “Super-abili on-line: uso delle nuove tecnologie nella didattica speciale” rivolto ai docenti della rete territoriale (a.s. 2008/09)
- Seminario “La valigia del prestigiatore: come intervenire nel disturbo oppositivo-provocatorio” ( dicembre 2008)
- Corso di formazione “Narrando-mi imparo: la narrazione come strumento didatticoi per alunni con difficoltà scolastiche” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2009/10)
- Corso di formazione “Didattica inclusiva: il cooperative learning” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2010/11)
- Corso di formazione dei CTS della provincia di Roma, “lavagna interattiva multimediale ed inclusione in presenza di alunni con disabilità linguistiche”, anno
- Convegno Nazionale della rete dei CTS della Provincia di Roma “Valutazione ed inclusione” (aprile 2012)
- Ciclo di n.3 Seminari “BES ed inclusione scolastica” (2013)
- Seminario “DSA e BES: dalla teoria alla pratica. una didattica per tutti”(anno 2013)
- Corso di formazione “DSA e BES: l’utilizzo degli strumenti compensativi e la didattica inclusiva” in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”(ottobre 2014)
- Seminario “Cambiamo la chiave?” sul disturbo del neurosviluppo in collaborazione con il Centro Riabilitativo “San Raffaele” di Roma (novembre 2014)
- Corso di formazione “Inclusivamente” (D.M. 762/2014) inclusione degli alunni DSA e Autistici, in collaborazione con l’ass. ” Il Prisma” e l’ass. “Percorsi Evolutivi” (a.s. 2015/16)
- Corso di formazione “Coordinatori per l’inclusione -La formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento”,organizzato dai CTS della provincia di Roma (a.s 2016/17) (Nota MIUR n. 37900 del 19/11/15 DDG n. 536 del 14/12/15 dell’USR per il Lazio).
- Corso di formazione “Autismo e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)
- Corso di formazione “Comportamento dirompente e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)
Protocolli, intese e convenzioni sottoscritti dal CTS “Paolo Baffi”
- Protocollo di Rete dei C.T.S. della Città metropolitana di Roma Capitale
- Protocollo con il Comune di Fiumicino ( Assessorato alle Politiche sociali)-, rete delle scuole del comune, garante per l’infanzia finalizzato alla prevenzione al disagio e alla dispersione scolastica
- Convenzione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”
- Convenzione con il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi per il progetto di Consulenza Tiflodidattica e metodologie di ricerca per alunni disabili visivi
- Convenzione con l’Ri.Fo.R. di Roma
A cosa serve
Ha l'obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l'apprendimento e l'inclusione nella scuola degli alunni in situazione di disabilità.
Come si accede al servizio
Il servizio è consultabile accedendo al nostro sito nell'area ad esso dedicata e cliccando sul tasto "Visualizza".
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Lorenzo Bezzi, 54, 00054 Fiumicino RM
-
CAP
00054
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 10:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.
Tempi e scadenze
Ore 8.00 Apertura servizio
Il servizio è sempre attivo.
01
SetContatti
- Telefono: 06 121124965
- Email: RMIS03100Q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.