Circolare n. 40 del 2 ottobre 2023
AL PERSONALE DOCENTE
AGLI ALUNNI E ALLE ALUNNE
ALLE LORO FAMIGLIE
E p.c.
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
SITO WEB
Tre sedi
OGGETTO: Modalità organizzative per l’elezione consigli di classe: componente genitori e alunni.
Le modalità organizzative per le elezioni sono:
COMPONENTE STUDENTI
Le elezioni dei rappresentanti di classe degli STUDENTI si svolgeranno giovedì 26 ottobre 2023 dalle 8.50 alle 10.50 con le seguenti modalità:
- alle ore 08:50 assemblea di classe in cui si discuteranno le tematiche riguardanti le elezioni e si proporranno le eventuali candidature;
- successivamente verrà costituito in ciascuna classe un seggio elettorale formato dal docente impegnato in orario nella classe con funzioni di Presidente e da due alunni (segretario e scrutatore);
- ogni alunno potrà indicare una sola preferenza, e dovrà firmare sull’elenco della classe
- al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio, alla compilazione in ogni sua parte del verbale ed alla proclamazione degli eletti;
- alle ore 10:50 verranno concluse tutte le operazioni e i docenti cureranno la consegna del materiale alla Commissione Elettorale.
COMPONENTE STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto si svolgeranno giovedì 26 ottobre 2023 dalle 10.50 alle 12.50 con le seguenti modalità:
- Gli studenti di ogni classe verranno chiamati dal collaboratore del piano e si recheranno in Auditorium, accompagnati dal docente in servizio, per procedere alle operazioni di voto;
- Al termine delle operazioni di voto gli studenti, sempre accompagnati dal docente in servizio, torneranno in classe fino al termine delle attività didattiche.
COMPONENTE GENITORI
Le elezioni dei rappresentanti di classe dei GENITORI si svolgeranno giovedì 26 ottobre 2023 dalle 16.00 alle ore 18:00.
Alle ore 16:00 assemblea in cui si discuteranno le tematiche riguardanti le elezioni. In tale occasione i coordinatori o altri docenti designati dal consiglio di classe illustreranno le problematiche connesse alla partecipazione a tale organo collegiale e informeranno i genitori sulle modalità di espressione del voto. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di indisponibilità di genitori.
Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio, alla compilazione in ogni sua parte del verbale ed alla proclamazione degli eletti. Alle ore 18:00 verranno concluse tutte le operazioni e i coordinatori o altri docenti cureranno la consegna del materiale alla Commissione Elettorale.
Vista l’importanza delle elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Monica Bernard
Simona Parrotta
Docente e referente