Cos'è
Redatta ai sensi degli artt. Da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (GDPR)
Il presente documento di privacy policy, aggiornato con il Regolamento UE (GDPR) 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali, presenta le modalità di trattamento dei dati da parte dell’Istituto e fornisce le informazioni necessarie per esprimere un consenso informato sul trattamento stesso. Esso ha lo scopo preciso di informare l’utente circa il trattamento dei suoi dati personali secondo quanto previsto dalla legge e dal recente Regolamento UE 679/2016, che ha modificato profondamente la disciplina.
Il Decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 101 da disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento(UE) 2016/679.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Il GDPR sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
La principale novità introdotta dal regolamento è il principio di “responsabilizzazione” (cd. accountability), che attribuisce direttamente ai titolari del trattamento il compito di assicurare, ed essere in grado di comprovare, il rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali (art. 5). In quest’ottica, la nuova normativa impone alle amministrazioni un diverso approccio nel trattamento dei dati personali, prevede nuovi adempimenti e richiede un’intensa attività di adeguamento, preliminare alla sua definitiva applicazione a partire dal 25 maggio 2018:
- la designazione del Responsabile della protezione dei dati RPD (artt. 37-39) detto anche Data Protection Officer (DPO)
- l’istituzione del Registro delle attività di trattamento (art. 30 e cons. 171)
- l’istituzione di un piano per la notifica delle violazioni dei dati personali (cd. data breach, art. 33 e 34)
- Informative per il consenso
- Corsi di formazione per tutto il personale.
A cosa serve
L'informativa è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati. L'obbligo di informare gli interessati va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta dei dati. Non sussiste, invece, obbligo di fornire l'informativa se il trattamento riguarda dati anonimi (es. aggregati) o dati di enti o persone giuridiche (i cui dati non sono soggetti alla tutela prevista dal regolamento europeo). Inoltre la persona fisica che effettua il trattamento dei dati per attività a carattere esclusivamente personale e domestico, non è tenuta a fornire l'informativa.
Come si accede al servizio
Cliccando sul tasto "Visualizza".
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via Lorenzo Bezzi, 54, 00054 Fiumicino RM
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CAP
00054
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Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 10:00.
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.
Tempi e scadenze
Ore 8.00 Apertura servizio
Il servizio è sempre attivo.
01
SetContatti
- Telefono: 06 121124965
- Email: RMIS03100Q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.