Sportello Autismo

É stato attivato presso le sedi dei Centri Territoriali di Supporto di Roma “Paolo Baffi” e “Leonori”, lo Sportello Autismo Roma.

COS’È UNO SPORTELLO AUTISMO

Lo Sportello Autismo è un servizio istituzionale del Ministero dell’Istruzione, soggetto alla normativa italiana per l’inclusione scolastica.

Si tratta di un modello di intervento ed aiuto scolastico nato da una sperimentazione iniziata nel 2007 nella provincia di Vicenza e riconosciuto con il decreto MIUR n.453 del 16 giugno 2015 come organizzazione da valorizzare ed attivare presso i Centri Territoriali di Supporto.

E’ coordinato da figure di sistema della scuola e offerto da docenti operatori formati per un servizio di consulenza e di supporto.

OBIETTIVO DELLO SPORTELLO

Favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale ed attraverso la costruzione di una rete caratterizzata da raccordo e collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio.

MODALITÀ OPERATIVA DELLO SPORTELLO

I docenti operatori dello sportello, specificamente formati sui disturbi dello spettro autistico ed in costante formazione, appartenenti ai diversi ordini di scuola e rappresentativi degli insegnamenti curricolari e della didattica speciale, si propongono come tutor verso i loro colleghi e tutto il personale scolastico coinvolto nell’inclusione degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo i modelli del peer teaching peer tutoring.

L’erogazione dei servizi, in ottemperanza alle disposizioni di legge emanate per l’emergenza Covid-19, avverrà a distanza attraverso una chat room dedicata e previo appuntamento concordato con i richiedenti.

Terminato lo stato di emergenza e se autorizzata dai dirigenti scolastici degli istituti richiedenti, potrà essere valutata la ripresa delle attività in presenza.

 

DESTINATARI

Personale scolastico degli Istituti dell’area metropolitana di Roma di ogni ordine e grado.

Le famiglie possono chiedere l’attivazione del servizio attraverso i docenti di riferimento del figlio/a.

 

SERVIZI ATTIVI

✔ Supporto peer teaching

✔ Attività di formazione per la comunità scolastica

 

MODALITÀ DI RICHIESTA DEI SERVIZI

✔ Per il supporto cliccare sul seguente link:

  https://docs.google.com/forms/d/1BIUSMQ1D9UNQbwlm1KTUaH0QxHckfnHEwvcWKgIZmQw/viewform?edit_requested=true

 

 

Per ulteriori chiarimenti o contatti: sportelloautismoroma@gmail.com

 

Comunicato USR  Lazio: Sportello di supporto per l’autismo presso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) “Baffi” e “Leonori”