Il diplomato, inoltre, collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Indirizzo professionale con Curvatura Turistica
L’indirizzo professionale con curvatura turistica attesta il processo di competenze professionali relative alla gestione dei processi commerciali, contabili e di marketing con particolare attenzione al settore del turismo per la valorizzazione del territorio. L’indirizzo ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione. L’indirizzo commerciale, consente, poi, di sviluppare percorsi flessibili e favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle personali vocazioni professionali. Le competenze acquisite si riferiscono, pertanto, ad una base comune relativa al sistema aziendale e ad un approfondimento orientato a professionalità specifiche nell’ ambito di riferimento dei servizi turistici.
All’interno del profilo professionale con curvatura turistica, si sviluppano competenze che orientano lo studente nel settore del turismo per la valorizzazione del territorio. Il sistema turistico assume un crescente rilievo anche nella dimensione locale per la realizzazione di un vero e proprio sistema territoriale e risponde efficacemente alle esigenze sempre più complesse della clientela, elaborando progetti e soluzioni personalizzati.
0