Indirizzo Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

L’istituto tecnico, sia economico che tecnologico, si distingue per il fatto di fornire sia conoscenze applicabili e pratiche, tipiche anche di un istituto professionale, sia generiche e teoriche, che però sono incentrate su questioni reali e quotidiane, e non su materie di base da cui derivano, che invece sono tipicamente insegnate in un liceo. La tecnica, concepita come l’uso appropriato e logico di strumenti conoscitivi di base per ottenere un risultato da certe premesse, è la caratteristica comune del percorso formativo di tale tipologia di istituto scolastico.

Il primo biennio, che prende il nome di “Amministrazione, Finanza e Marketing”, è comune a tutti gli indirizzi di studio ed ha lo scopo di fornire competenze culturali e professionali di base. Al termine del primo biennio, gli alunni sono lasciati liberi di scegliere tra i diversi percorsi formativi offerti dall’Istituto. Le articolazioni possibili sono:

  • A.F.M. amministrazione finanza e marketing
  • Progetto sportivo
    • Progetto Web Marketing & Web Editing
    • S.I.A. sistemi informativi aziendali
  • R.I.M. relazioni internazionali per il marketing

Tutti i percorsi sopra elencati permettono di accedere direttamente al mondo del lavoro o a percorsi di studi universitari.

Logo Quadro OrarioQuadro orario

 

Web Markenting Web Editing

Sportivo

A.F.M.

S.I.A.

R.I.M.

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, che risultano sempre più trasversali alle diverse tipologie aziendali. Essi tengono conto, in particolare, di un considerevole spostamento di attenzione che riguarda l’organizzazione e il sistema informativo aziendale, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi ed i processi di internazionalizzazione.

Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un’offerta formativa relativa a un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macro-fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

COMPETENZE:

Leggere, riconoscere e interpretare: e tendenze dei mercati locali, nazionali e globali cogliendone le ripercussioni in un dato contesto; i macro fenomeni economici nazionali e internazionali connettendoli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali; orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

  • Aziende private (area amministrativa, area vendite)
  • Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio)
  • Banche
  • Studi di commercialisti
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro)
  • Studi di consulenti del lavoro
  • Studi notarili
  • Studi commerciali
  • Gestione d’impresa
  • Studi di avvocati
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali)
  • Imprese bancarie e assicurative
  • Agenzie di viaggio

 

 

Sportivo

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing per la Gestione e il Management Sportivo è rivolto a chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche, ama lo sport e desidera praticarlo, conciliando così agonismo e studio. Prevede l’approfondimento delle scienze motorie e la pratica di più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio del corso AFM. Il percorso di studi, infatti, previsto dal curricolo del settore economico, rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline caratterizzanti la sperimentazione. In particolare l’educazione fisica che si articola in: attività motoriascienze dello sport ed educazione sportiva.

  • Approfondimento delle scienze e della cultura sportiva nelle aree storico-letteraria, scientifica, linguistica, giuridico-economica, anche attraverso la partecipazione a convegni, stage, meeting, corsi sulle tematiche sportive.
  • Attività di simulazione dell’impresa sportiva e dell’organizzazione degli eventi sportivi.
  • Conseguimento di BREVETTI (brevetto di preparatore atletico o personal trainer 1° livello; brevetto di animatore sportivo; corso bls d; sulla base del curriculum sportivo personale eventuali altri brevetti)

La pratica sportiva, quindi, viene affrontata sia nell’aspetto pratico che in quello teorico; in classe vengono studiati argomenti di anatomia, fisiologia e cinesiologia, primo soccorso, alimentazione sportiva e management (classi IV-V). Si considerano, inoltre, numerosi temi riguardanti il mondo sportivo (le figure, i campioni e le professioni nel mondo sportivo, il giornalismo e la comunicazione, il sistema sportivo nazionale e internazionale, il fair play) che vengono trattati in maniera trasversale dalle discipline d’indirizzo. A conclusione del percorso di studi la scuola rilascia il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing integrato dalle competenze acquisite dallo studente. Tali competenze permetteranno al diplomato di accedere a percorsi universitari di varia natura (Facoltà di Scienze Motorie, lauree triennali della facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà economico-giuridiche) o direttamente al modo del lavoro.

 

COMPETENZE:

Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

  • Accesso a tutte le facoltà;
  • collaborazioni con aziende pubbliche e private, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing, di informatica e di relazioni internazionali;
  • collaborazioni con società assicurative;
  • collaborazioni con società sportive pubbliche e private, C.O.N.I. e F.S.N. , aziende specializzate in marketing sportivo;
  • libera professione.

 

 

Web Marketing & Web Editing

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con progetto Web Marketing & Web Editing è stato sviluppato per garantire agli studenti non solo una solida base culturale tecnico-scientifica in ambito economico finanziario, ma anche e soprattutto per comprendere i concetti base del Web, del linguaggio HTML e dei programmi di Web editing.

La finalità è quella di fornire loro le competenze necessarie per la progettazione web e per cercare, pubblicare e mantenere semplici siti Web.

La preparazione della nuova figura professionale avviene attraverso lo studio dell’informatica Web Editing, con il conseguimento delle Patenti europee del Computer (ECDL ed ECDL WEB EDITING), lo studio dei concetti base delle scienze della comunicazione e l’approfondimento di tematiche specifiche relative a discipline quali: diritto, economia aziendale e lingue straniere.

 

Oltre al DIPLOMA si possono ottenere:

  1. PATENTE INFORMATICA EUROPEA “ECDL” (Biennio).

È un attestato che certifica il possesso di competenze informatiche di base e della capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni; l’attestato è accreditato anche a livello universitario.

  1. PATENTE INFORMATICA EUROPEA “ECDL WEB Editing” (Triennio)

È una certificazione ideale per chiunque voglia comprendere e creare siti Web per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di una presenza su Internet.

 

Il nostro Istituto è sede accreditata di esami ECDL.

 

COMPETENZE:

  • com­petenze specifiche nella gestione dei fenomeni micro e macroeconomici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi di gestione aziendale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari.
  • Essere in grado di utilizzare i pacchetti software per la gestione aziendale, degli strumenti di programmazione tradi­zionali e realizzazione di siti web e app. L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza, infatti, per lo studio dell’informatica gestionale, integrando le competenze dell’ambito economico con le capacità informatiche per l’innovazione tecnologica dell’impresa.
  • Saper leggere ed interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all’interno di complessi processi aziendali;
  • Saper affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo;
  • Saper gestire le operazioni economiche e finanziarie nell’ambito dell’amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consistenti nella scelta degli investimenti di denaro per l’acquisto di beni e titoli

SBOCCHI PROFESSIONALI:

  • Aziende private (area amministrativa, area vendite e marketing)
  • Aziende pubbliche (Enti locali, Pubblica Amministrazione)
  • Banche ed Enti Finanziari
  • Dottore Commercialista ed Esperto Contabile
  • Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate)
  • Studi di consulenti del lavoro
  • Studi notarili
  • Studi commerciali
  • Gestione d’impresa
  • Studi di avvocati
  • Associazioni di categoria
  • Imprese assicurative
  • Agenzie di viaggio

 

S.I.A.

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” approfondisce competenze relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo ai settori:

  • sistema di archiviazione delle informazioni: progettazione, amministrazione, manipolazione e interrogazione di database aziendali;
  • della comunicazione in rete: attraverso l’acquisizione e l’uso dei linguaggi per il web e strumenti per la costruzione dei siti dinamici aziendali;
  • della sicurezza informatica attraverso l’acquisizione delle normative che proteggono informazioni e l’uso di tecniche e strumenti di protezione.

COMPETENZE:

Il diplomato SIA, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:

  • gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
  • organizzare e gestire i data base aziendali;
  • gestire il sito web aziendale;
  • gestire e configurare le reti informatiche.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

  • impiego nelle aziende industriali, commerciali e informatiche;
  • impiego nel settore terziario (banche, società finanziarie, assicurazioni, imprese di servizi, pubblicità, consulenza, elaborazione dati);
  • impiego nella Pubblica Amministrazione;
  • libera professione come ragioniere commercialista o consulente del lavoro (previo esame di abilitazione);

 

R.I.M.

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing – RIM – si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

 

COMPETENZE:

Il diplomato RIM oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • comunicazione in tre lingue straniere;
  • promozione dell’azienda;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • aziende di servizi che operano in ambito internazionale
  • aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero

Circolari, notizie, eventi correlati